Per renderti meglio conto del tipo di gioco che è il pickleball guarda i video di questa pagina.
Nel Pickleball il servizio è simile a quella del tennis: si batte in diagonale, da dietro l’area di battuta.
Diversamente dal tennis, si colpisce la palla non oltre l’altezza della cintura, lasciandola cadere dalla mano e colpendola al volo o lasciandola rimbalzare una volta (come nel padel). In altre parole, è un servizio sottomano.
È consentito un solo tentativo di servizio, e la palla può toccare il nastro ed essere valida se rimbalza nel riquadro di servizio degli avversari. Si inizia a battere da destra. Nel doppio, dopo il primo errore al servizio, tocca al partner battere.
Dopo il servizio, bisogna attendere due rimbalzi prima di poter colpire al volo. Per questo chi batte solitamente resta a fondo campo, dato che venire a rete e colpire prima del “secondo rimbalzo” è vietato.
Al terzo colpo (dopo servizio e risposta) di solito si tira un colpo lento e mirato alla kitchen avversaria, un “drop shot” che facilita la transizione verso la rete.
Il punteggio del pickleball funziona come quello della pallavolo anni fa: solo chi serve può far punto. Si vince a 11 punti (in caso di parità a 10 servono due punti di vantaggio per vincere).
Guarda i video per comprendere il tipo di gioco sportivo che vorrai intraprendere.
