In data odierna si è svolto il primo incontro con la nuova giunta comunale, sono stati convocati tutti i responsabili dei circoli del comune di Bastia Umbra per rendicontare le problematiche e indicare i progetti futuri.
Ecco la nostra bozza relativa ai progetti da realizzare per il 2024/2025.
(relazione su proposta del presidente al Consiglio Direttivo)
In questo primo anno trascorso, abbiamo fatto tante nuove esperienze e ci siamo confrontati con una realtà variegata, che ha portato con se, sia problemi che anche nuove idee e soluzioni.
Di seguito una sintesi dei progetti che in questo prossimo anno possiamo sviluppare sulla base delle relazioni con la società, il quartiere e le esigenze del cittadino.
Consapevoli che come associazione di promozione sociale dobbiamo fare in modo che la struttura che ci è stata affidata deve realizzare gli obiettivi di aggregazione sociale che richiedono le istituzioni, allo stesso tempo abbiamo modo di realizzare anche il nostro progetto sociale, già molto ampio, indicato nello statuto (art. 4) che si sposa perfettamente con quello delle istituzioni.
I progetti e le iniziative di seguito elencate, necessitano di impegno, di relazioni e risorse economiche per sostenere i costi di gestione generali e progettuali. Perciò non dobbiamo immaginare che improvvisamente tutto quanto si realizza contemporaneamente.
Ma analizzando le necessità, le prospettive di adesione, l’utilità di interesse generale, le risorse economiche necessarie si potrà procedere alla realizzazione del progetto.
Per questa ragione il primo progetto da realizzare è il fundrising presso le aziende del territorio e le istituzioni che ci sono vicine.
1. Il campo di calcio.
da un anno ne abbiamo avuto la gestione che abbiamo condiviso con le associazione che già utilizzavano la strutture, oggi siamo un po' più consapevoli, ne abbiamo compreso i bisogni, almeno quelli essenziali, per la vita e l’utilizzo di un campo con prato erboso che risulta delicato e costoso.
Ci stiamo organizzando per gestire autonomamente le necessità del prato riguardo le cure e le manutenzioni in modo da contenere i costi che ad oggi erano affidate a ditte esterne.
Siamo riuscite anche ad attivare e far nascere una squadra amatoriale interamente costituite da giovani del quartiere e in parte di Bastia, che abbiamo chiamato Progetto Bastiola Calcio.
Così il campo risulta interamente impegnato tutti i giorni per allenamenti e partite.
2. La pista
Io lo sempre chiamata così non saprei altrimenti, trattasi di una superficie in cemento liscio, forse prima adibita a basket, la superficie in ampie zone e rovinata da rotture del piano cementizio creando delle buche poco profonde, ma in alcune aree ampie.
La superficie è situata a est del campo di calcio misura mt 20 per 40 m2 800 circa. Abbiamo valutato diverse soluzioni di utilizzo quella che ci è sembrata la più innovativa, divertente e inclusiva è quello di realizzare dei campi di Pickleball.
Il Pickleball è uno sport recente nato negli anni 60 negli USA ed esportato in Europa, giunto in Italia da 7/8 anni esiste già una federazione ed è stato inglobata dal CONI fra le attività sportive che affiancano il tennis e il padel.
Al nostro interno abbiamo disponibile un istruttore abilitato.
La preparazione del campo di pickleball non prevede strutture fisse, necessità della delimitazione dell’area di gioco realizzata con vernice del tipo utilizzato nella segnaletica stradale, una rete rimovibile delle racchette e delle palline da pickleball.
La pista al di fuori di tale utilizzo rimane fruibile ai cittadini per altre attività ludiche o sociali.
3. Formazione.
In questo ambito ci siamo cimentati questa estate scorsa con piccoli esperimenti, sono in fase di organizzazione e programmazione:
a. formazione scolastica: con la collaborazione di tutor insegnanti o giovani laureati l’utilizzo di una piattaforma informatica autorizzata dal Ministero dell’Istruzione dove attingere a brevi video lezioni, test ed esercizi per offrire un servizio di qualità omogenea al programma svolto a scuola dallo studente.
Finalizzata al recupero scolastico e aiuto compiti.
b. formazione musicale: corsi per strumenti a fiato.
c. formazione digitale: avrà due sezioni una avanzata per apprendere le basi e l’utilizzo delle applicazioni più diffuse e utilizzate.
- Corso di fotografia digitale con smartphone
- Corso informatica base e avanzato
- Corso di programmazione informatica (JAVA) di vari livelli per studenti, laureati, appassionati.
Una sezione informativa gratuita che affronterà tematica singole di interesse sociale ad esempio:
- ottenere e gestire la Firma elettronica personale;
- come ottenere e usare lo spid;
- la carta identità elettronica;
- la tessera sanitaria per accedere ai propri dati sanitari;
- gestire un conto bancario on linee sul PC o telefono;
- la gestione delle password e la sicurezza;
- come usare i siti della pubblica amministrazione per ottenere i servizi offerti;
- realizzare una comunità di quartiere per acquistare in comune, i gruppi di acquisto solidali, qualità e risparmio;
- sistemi di sicurezza per la casa e le persone anziane;
- imparare a leggere la bolletta luce gas;
- evitare le truffe telefoniche;
- usare i social in sicurezza e utilità, cosa non fare sui social;
- come e dove archiviare i propri dati in sicurezza;
- usare e gestire la posta elettronica;
- usare e gestire la PEC e altro ancora su richiesta dei soci.
d. Tempo libero
- Una nostra sezione si occuperà di organizzare brevi viaggi culturali, religiosi, divertenti.
- Avvio di un progetto per la diffusione del gioco del Burraco e simili.
- Utilizzo delle sale come circolo ricreativo aziendale in accordo con le aziende del territorio.
- Divulgazione e utilizzo di attività di destrezza per i giovani come il tiro delle freccette, della fionda e la riscoperta dei giochi antichi.
